Linee guida sulla contrattazione di genere e per la famiglia. Confronto con i Coordinatori di area contrattuale Merci/Logistica, Anas, Mobilità/Attività Ferroviarie.
Ieri la Responsabile del Coordinamento Nazionale Donne ha presentato il documento di proposta “Linee guida sulla contrattazione di genere e per la famiglia nei trasporti” ai Coordinatori di area contrattuale Merci/Logistica, Anas, Mobilità/Attività Ferroviarie che saranno impegnati nel percorso di rinnovo.
Il documento, elaborato a cura del Coordinamento Nazionale Donne Fit, raccoglie proposte e suggerimenti utili e migliorativi, da inserire nelle piattaforme per i rinnovi contrattuali, costruite partendo dall’analisi della comparazione degli istituti normativi relativi alle politiche di genere e per la famiglia nei contratti dei trasporti.
Riservandosi di intervenire in modo specifico con proposte concrete migliorative/integrative per ogni prossimo rinnovo contrattuale, si è voluto dare un contributo utile a supporto dell’evoluzione contrattuale e del lavoro e dell’impegno delle singole Aree contrattuali.
Il lavoro è da considerare come un work in progress e sarà necessariamente oggetto di un costante aggiornamento grazie anche al contributo dei dirigenti sindacali impegnati in prima persona ai tavoli contrattuali e della Federazione tutta.
In allegato il documento e le tabelle di comparazione allegate allo stesso
Vedi la tabella Sostegno Economico e Normativo Maternità-Paternità
Vedi la tabella Pari Opportunità
Vedi tabella Conciliazione Tempi di Vita e Lavoro