Scioperi, Luciano: Sta per partire l’iniziativa della Fit per migliorare la legge 14
Per parlare di questo tema e mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi, si è riunito a Chianciano il Consiglio generale della Fit allargato ai Segretari regionali, ai Segretari generali territoriali, ai Segretari responsabili di presidio e alle componenti del Coordinamento nazionale donne che non fanno già parte del Consiglio.
All’incontro hanno preso parte tra gli altri il Segretario generale della Fit-Cisl Giovanni Luciano e i Segretari nazionali Michele Imperio e Pasquale Paniccia.
Luciano nella sua relazione introduttiva ha spiegato le ragioni e l’importanza della proposta di legge di iniziativa popolare, che mira a migliorare la legge sugli scioperi rendendola più equilibrata. “La Fit si appresta a un’impresa inedita: combattere ad armi impari uno squilibrio palese – ha dichiarato il Segretario generale – quello della legge 146 del 1990 sullo sciopero, che vede il sindacato che rischia e spesso prende sanzioni, che ha le mani legate, e di contro le aziende che non sono mai chiamate in causa rispetto ai loro comportamenti disinvolti che generano conflitto o lo acuiscono, come spessissimo accade e come è stato certificato persino dal Presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi nella sua relazione annuale del 1 luglio scorso.
I miglioramenti che la proposta di legge porterà alla 146 saranno molto incisivi. “Se proclamiamo sciopero per il rinnovo di contratti nazionali – ha dichiarato Luciano – in ambiti dove il 50% dell’introito delle aziende viene dai contributi pubblici, quindi i servizi pubblici locali, per quel giorno i contributi le aziende non li prendono. Quei soldi vanno nel fondo di solidarietà della categoria”.
Non solo: siccome i viaggiatori e i pendolari sono incolpevoli e siccome la legge prevede le fasce di garanzia e i servizi minimi, nella proposta di legge proponiamo il trasporto gratuito delle persone”.
Per spiegare dove e come firmare per la proposta di legge, sarà lanciata a giorni una campagna pubblicitaria nazionale.