Tpl, Luciano (Fit-Cisl) lancia hashtag #Lupimetticilafaccia: Urge tavolo per rinnovo ccnl
Il 19 marzo 2014 le città italiane saranno interessate dallo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. autobus e metropolitane, salvaguardando i servizi minimi, si fermeranno a sostegno della ormai pluriennale vertenza per il rinnovo contrattuale dei lavoratori del t.p.l. all’interno di una riforma industriale del comparto che la Fit Cisl ha chiesto da molto tempo.
Lo sciopero è l’ennesimo di una vertenza che dura ormai dal 2007 e che trova nell’ostinata contrarietà delle associazioni di settore, Asstra e Anav, il motivo del trascinarsi di una vicenda che ormai ha del grottesco.
C’è ancora tempo per il 19 marzo ed è ora che la vertenza sia assunta direttamente dal Ministro Lupi in rappresentanza dell’intero Governo.
Per questo motivo il Segretario Generale della Fit Cisl, Giovanni Luciano, ha lanciato l’hashtag:
#Lupimetticilafaccia
ed ha inviato il tweet:
#Lupimetticilafaccia #sciopero24ore19marzo. Trasporto locale priorità nazionale. 7 anni senza contratto, urge tavolo @maurizio_lupi
Un sintetico messaggio per il Ministro per dire che non c’è solo Alitalia come problema, ma che occorre appunto che si prenda la situazione di petto e si apra un tavolo per risolvere urgentemente la questione contrattuale e discutere sulle linee di riforma del settore. L’ennesima riforma centrale che, a costanza di Titolo V, presuppone che sia presente anche la rappresentanza delle Regioni.
Il Ministro Lupi ha dimostrato finora di essere in grado di affrontare pragmaticamente i problemi per provare a risolverli d’intesa con le parti sociali. Gli chiediamo esplicitamente di entrare in campo in prima persona e di convocare urgentemente un confronto per scongiurare l’ennesimo disagio ai cittadini e l’ennesimo sacrificio retributivo ai lavoratori in sciopero.
Confidiamo che il nostro appello non vada a vuoto.
Invitiamo tutti coloro che ritengono giusto il nostro appello a twittare#Lupimetticilafaccia aggiungendovi quanto ritengono per stimolare il Governo a risolvere il problema per un trasporto pubblico locale tolto dalle grinfie di una politica locale rapace e restituito al bene comune dei cittadini utenti.